Tutto sul nome MATTIA MICHELE

Significato, origine, storia.

**Mattia Michele** È un nome composto, formato dall’unione di due nomi propri di origine biblica, che ha guadagnato popolarità in Italia sin dal Medioevo e continua a essere molto diffuso oggi.

**Origine e significato** *Mattia* deriva dall’ebraico *Mattīāh*, che significa “dono di Dio” (letteralmente “regalo di Yahweh”). La forma latina è *Matthæus*, che ha poi prodotto la variante greca *Matthḗōn* e, in Italia, la forma moderna *Mattia*. *Michele* proviene dall’ebraico *Mikha'el*, “Chi è come Dio?”. In latino appare come *Michaël*, da cui l’italiano *Michele*. Entrambi i nomi sono strettamente collegati ai personaggi biblici di San Matteo e San Michele, nonché a figure storiche e culturali che li hanno adottati nel corso dei secoli.

**Storia e diffusione** Nel periodo romano, i nomi d’ebraico e greco come *Matthæus* e *Michaël* si erano già diffusi grazie alla diffusione del cristianesimo. Con l’arrivo del cristianesimo in Italia, le loro forme italiane, *Mattia* e *Michele*, sono diventate comuni. Nel Medioevo, entrambe le denominazioni erano frequenti tra le classi aristocratiche e le famiglie nobili, come nel caso dei Medici, dove l’uso di *Mattia* appare in documenti del XVI secolo. Nel Rinascimento e nell’età moderna, il nome *Michele* è stato spesso scelto per i figli di famiglie che veneravano San Michele Arcangelo, mentre *Mattia* ha mantenuto la sua popolarità grazie alla sua connessione con la figura di San Matteo.

Nel XIX e XX secolo, l’utilizzo di nomi combinati è aumentato in Italia; la coppia *Mattia Michele* è stata adottata per evidenziare l’identità culturale cristiana e per onorare le due figure religiose di cui è derivata. Oggi, nonostante la globalizzazione dei nomi, *Mattia Michele* rimane un nome italiano che rispetta la tradizione e riflette un patrimonio linguistico e culturale secolare.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome MATTIA MICHELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Mattia Michele è stato piuttosto popolare in Italia negli ultimi anni. Secondo i dati statistici, ci sono state un totale di 56 nascite con questo nome dal 2000 al 2023.

Nel corso degli anni, il numero di nascite con il nome Mattia Michele è variato leggermente. Nel 2000 e nel 2001, ci sono state solo 8 nascite ciascuno con questo nome. Tuttavia, nel 2008, il numero di nascite è aumentato a 16.

Successivamente, il numero di nascite con il nome Mattia Michele è diminuito slightly a 10 nel 2011 e poi a 8 nel 2015. Infine, nel 2023, ci sono state solo 6 nascite con questo nome.

In generale, possiamo dire che il nome Mattia Michele ha avuto un certo successo in Italia negli ultimi anni, anche se il numero di nascite con questo nome è leggermente diminuito nel tempo. Tuttavia, resta popolare tra i genitori italiani che cercano un nome uniqueness per i loro figli.